1930 ,,, un decennio di raffinatezza.

i1930 è stato un decennio di glamour ed eleganza nonostante sia iniziato con la Grande Depressione. La donna di questo decennio è molto più femminile, romantica e sofisticata, rispetto al decennio precedente. Icone di bellezza e di stile di questo decennio sono dGreta Garbo e Marlene Dietrich, donne dal fascino indiscusso, eleganti e femminili. Lo stile degli anni dal 1930 predilige gli abiti drappeggiati, sinuosi, dalle forme morbide ma avvolgenti.

1930 raffinatezza I La più bella del Reame style coach

Nascono i primi tailleur con il pantalone, molto apprezzati dalle signore della borghesia, pratici, comodi ma estremamente eleganti. Nel decennio 1930 gli stilisti di riferimento sono Rochas, Balenciaga, Elsa Schiaparelli, Madeleine Vionnet e Salvatore Ferragamo.
In questo decennio un altro capo cult è l’abito “princesse” aderente e femminile ma senza eccessi caratterizzato da cuciture verticali, spesso indossato con il collo di pelliccia, simbolo di lusso e di ricchezza. Fanno la prima apparizione le chiusure zip, i primi tessuti sintetici e le calze in nylon, inventate nel 1938 nei laboratori americani della DuPon.

1930 raffinatezza I La più bella del Reame style coach

Le muse del cinema di quell’epoca sono le più eleganti della storia di Hollywood, indossano abiti leggerissimi di raso o chiffon di seta che lasciano vedere le forme, con scolli vertiginosi sulla schiena e gonne fluide tagliate in sbieco (un taglio realizzato a 45 gradi rispetto alla trama, portato in auge dalla stilista Vionnet).
Uno dei nomi più famosi è Elsa Schiaparelli, con le sue creazioni legate al mondo dell’arte, in particolar modo alle correnti cubista e surrealista; si fa infatti disegnare le stoffe da Salvador Dalì.

1930 raffinatezza I La più bella del Reame style coach

Grazie a questi piccoli spunti potete realizzare i vostri splendidi outfit anni ’30 ispired.

CONDIVIDI