1970… un decennio di contraddizioni

gli anni Settanta sono un decennio complesso con molte contraddizioni caratterizzato dall’ incertezza economica e minacciato della guerra fredda dalle lotte politiche e per i diritti. Nel decennio del 1970 si inizia a compiere lunghi viaggi, nasce l’i interesse per la spiritualità e per l’etnico visto come nota glamour. E’ il decennio delle rockstar leggendarie, delle evoluzioni musicali e della “febbre del sabato sera“.

1970 La più bella del reame

Tuelle le donne adorano le lunghezze maxi, le gonne sono ampie con balze, d’ispirazione etnica, o maxi dress, spesso indossate con zeppe vertiginose e super colorate.
La maglia diventa molto popolare, così come il crochet, e il jersey utilizzato per abiti da sera e bluse ampie.
Il neo-romantic rende popolari gli abiti “prairie” (avete presente la casa nella prateria) e capi variamente ispirati alla moda dell’800.

New romantic 1970 I Lisa Tenuta style coach

Negli anni ’70 nasce anche la moda unisex ossia l’uso trasversale dei jeans e delle sneakers, delle salopette e delle tute un nuovo look libero adottato trasversalmente come contesto di utilizzo, sia tempo libero, che per affermare una totale trasversalità di generi – genderless (non sono nate ora!).
I pantaloni in questo decennio non conoscono mezze misure: o sono hot pants mini o sono extralunghi con la famosa zampa indossata anche in questo caso con le zeppe vertiginose.

1079 zeppe I Lisa Tenuta Consulente d'immagine

Grazie a questi piccoli spunti potete realizzare i vostri splendidi outfit anni ’60 ispired.

CONDIVIDI