// // Museo del Volo e pezzi unici al Castello di San Pelagio ….

Museo del Volo e pezzi unici al Castello di San Pelagio…

Da oltre 300 anni la famiglia dei Conti Zaborra abita il Castello di San Pelagio, ricco di memorie private e storiche. Da qui partì e qui tornò il poeta Gabriele d´Annunzio dal volo su Vienna del 9 agosto 1918, al comando della 87^ Squadriglia Aerea, con l’obiettivo di lanciare volantini tricolori Nelle sue stanze tutto è rimasto come allora. Inaugurato il 20 settembre 1980 questo museo è dedicato all’evoluzione del volo umano. Una storia che affonda le radici nel mito di Icaro e che ha prodotto un’incredibile serie di ingegnose macchine volanti prima di arrivare agli aerei moderni. Le tappe fondamentali di tale vicenda sono narrate all’interno del Museo dell’Aria e dello Spazio in ordine cronologico. La parte espositiva è divisa in due sezioni. Una esterna, con alcuni aeroplani ed elicotteri, un’altra interna con 38 sale espositive dedicate all’evoluzione del volo umano, dalla mongolfiera allo Space Shuttle.

  • Un incedibile esemplare di pile “teddy” e una manopola in camoscio e pelliccia;

  • Due splendidi esemplari di divise femminili.

  • Due splendidi esemplari di divise femminili;

Oltre alla presenza di diversi velivoli esposti e di modelli in scala, alle accuratissime ricostruzioni scenografiche della cucina e della sala dove si pianificò il Volo su Vienna si possono ammirare incredibili divise e pezzi unici, originali di abbigliamento dei primi decenni del 1900.

  • Completo da aviatore con bomber in pelle;

  • Giacca da aviatore monopetto.

  • Redingote in velluto blu e camicia bianca con jabot.

Se ami la nature, i giardino, il volo, i castelli o sei curioso e ami visitare posti nuovi e musei insulti il Museo del Volo ed il Casello di San Pelagio sono la meta giusta per una piacevolissima gita fuori porta.

L’ispirazione arriva all’improvviso, e un modello di giacca, di redingote,un dettaglio, un particolare, un copricapo possono ispirare un nuovo abbinamento, una collezione o un outfit del tutto originale.

Leave A Comment