// // #iosonorovigo – progetto fotografico di Artosi Andrea

#iosonorovigo – progetto fotografico di Artosi Andrea.

Andrea Artosi in arte Artax,41enne fotografo,videomaker rodigino è l’ideatore e l’artefice del progetto chiamato #iosonorovigo. L’idea è di dare un volto, più volti alla sua città natale, ritraendo i visi, le facce di chi la vive, degli abitanti, di chi ci è nato o di chi l’ha scelta e vi si è trasferito. Ci sono visi noti, e meno noto, di persone, di ogni età, giovani, meno giovani, italiani e non, nessun turista.

Progetto Fotografico di Artax I Lisa Tenuta personal shopper

La prima giornata del progetto fotografico è stata il 15 maggio, evento legato al cartellone del Maggio Rodigino. Durante tutta la giornata Andrea Artax si è posizionato in Piazza Vittorio Emanuele II, nel centro, nel cuore della città, con un gazebo. Dalle 9 di mattina fino alle 21 di sera ha ritratto i rodigini che avevano piacere a far parte del progetto. E sono stati ben 211 persone, 211 volti sorridenti, che hanno accettato pieni di entusiasmo di farsi immortalare in bianco e nero per far parte del progetto. Successivamente, grazie al contributo di Tecnocopy Rovigo,alcuni di questi volti sono stati stampati nel medesimo formato delle pubbliche affissioni. Questi 69 manifesti sono stati affissi dallo stesso Artax, il giorno 15 agosto su di una porzione di muro che circonda lo stadio di calcio cittadino, lo stadio Gabrielli sito in Viale Tre Martiri.

Progetto Fotografico di Artax I Lisa Tenuta personal shopper

L’oper è ben visibile, è unn modo per dare il benvenuto a chi passa per quella strada, a chi arriva in città, o un arrivederci a chi la percorre per lasciare Rovigo. Un modo per ricordare che anche a Rovigo ci sono menti brillanti, con ottime idee che diventano dei bei progetti, anche grazie alla collaborazione di chi ci ha “messo la faccia”. Artax ricorda che chi si è fatto fotografare ha fatto un sorriso, e i sorrisi sui manifesti, forse ricordano che anche in momenti difficili, Rovigo sorride.

Progetto Fotografico di Artax I Lisa Tenuta personal shopper

Leave A Comment