// // Come creare un outfit di successo

Come creare un outfit di successo

Non ho niente da mettermi, non so cosa indossare, devo assolutamente acquistare un nuovo abito per, non so com creare un outfit di successo… ecco alcune delle frasi che tutte noi pronunciamo sempre. Stop al panico, sicuramente il vostro guardaroba ed i vostri armadi saranno straboccanti di capi che possono diventare una miniera di spunti per creare nuovo look oltre al fatto che non sempre un nuovo acquisto si traduce in un outfit di successo, anzi a volte il nuovo capi fa la stessa fine di tutti gli altri predecessori ossia abbandonato in un armadio.

outfit di successo I Lisa Tenuta consulente d'immagine

La cosa principale, basilare, fondamentale per creare un outfit di successo è focalizzare che cosa si vuole comunicare in una cera circostanza, contesto, occasione, o, ancora più semplicemente che cosa si ha voglia di indossare. Se ad esempio dobbiamo incontrare degli amici per un aperitivo, dobbiamo pensare ad un outfit di successo per un’occasione social, o per il tempo libero, come si diceva fino a qualche anno fa. Dobbiamo pensare se vogliamo emanare fascino, essere trend, esse uniche, esclusive, ironiche, chic o meglio capire se ci fa piacere indossa un abito o un pantalone. Deciso il cosa vogliamo comunicare, ma soprattutto che cosa abbiamo piacere di indossare siamo a metà dell’opera o, nello specifico dell’outfit. Partiamo ad esempio da un abito.

outfit di successo I Lisa Tenuta consulente d'immagine

Ora ripensiamo a quello che vogliamo dire con quell’abito o a come ci vogliamo sentire, perché è fondamentale, per la buona riuscita dell’outfit, che noi faccia sentire bene, a nostro agio, che rispecchi la nostra personalità e il nostro umore, oltre al fatto che ci valorizzi e che riprenda i colori della nostra palette. Quindi, scelto l’abito, iniziamo a pensare a tutti gli altri elementi per completarlo, e avviciniamoli materialmente all’abito, per capire se c’è feeling tra i capi, se si parlano o meo, se c’è armonia di stili, colori, lunghezze, materiali. Se già a colpo d’occhio non ci convince nessuno problema, sostituiamo un elemento, ad esempio la cintura o gli stivaletti, il colore delle calze o del cardigan.

outfit di successo I Lisa Tenuta consulente d'immagine

E voilà le jeux son fait, quando l’insieme ci fa sorridere di piacere, possiamo indossare il nostro outfit e ci possiamo rimirare allo specchio. Se guardandoci non vi vediamo radiose, se non rimiriamo armonia ma notiamo qualche elemento che ancora non ci convince continuiamo a modificare qualche dettaglio, fino a quando non saremo contente. Se, invece, è un outfit di successo noi per prime ci illumineremmo d’immenso, felici e soddisfatte guardando la nostra immagine riflessa. In questo caso l’abito vintage anni ’70 con la stampa cachemire, nei toni caldi dei giallo, del verde pino, del turchese, duetta perfettamente con le calze color zafferano, con i cardigan color biscotto e con gli stivali alti di ispirazione seventy.

Un outfit di successo che comunica ironia, unicità e una certa cura del dettaglio.

Leave A Comment