Balenciaga FW 2017/18, creatività e couture

Tra le varie proposte ammirate nelle sfilate di quest’AI 2017 sicuramente quelle di Demna Gvasalia sono tra le più interessanti e creative e in particolare, ho ammirato i capi spalla e le calzature.
Il direttore creativo della maison, infatti, riesce a stupire realizzando capi che ricordano la filosofia creativa di Balenciaga, capace di coniugare un approccio molto personale e intimo all’abbagliamento e di contaminare moda e couture liberando e innovando la visione del corpo femminile.
Ogni capo nasceva dal connubio tra cliente, tessuto e intuizione, proseguiva con un lavoro di alta precisione e dedizione, con una cura maniacale per il particolare, che rendevano perfetto il risultato finale, un abito magnificamente adatto al corpo che doveva vestire. Questa magia la ritroviamo ammirando i capi spalla che abbiamo visto proposti nelle anteprime dell’AI 2017 e in seguito nelle passerelle.

la più bella del reame | Balenciaga capi spalla

Si nota che i capi sembrano apparentemente deformati e ricuciti sulla modella, quasi con una nuova prospettiva spaziale e una torsione antigravitazionale per farli rimanere in perfetto equilibrio sul corpo di chi lo indossa e tale magia è resa possibile dall’abile conoscenza dei canoni couture, della resa dei tessuti del creatore. I tessuti e i modelli sono presi dal passato ma poi completamente reinterpretati con maestria, ironia e innovazione. Il risultato è stupefacente, elegante, non comune, e ipermoderno.
Possiamo ammirare giacconi, cappotti in tessuti maschili, trench e bikers sono abbottonati ‘di traverso’ con una spalla quasi annullata e un braccio che sembra spuntare da un lato del capo con un senso di sapiente costruzione irregolare di grande grazia.
I materiali usati da Demna Gvasalia sono molto classici, le lane grosse, il popeline, la maglia, l’organza, il panno, la finta pelliccia ed i tessuti maschili, dagli scozzesi al tweed.

Future Vintage Festival a modo mio

I colori sono i più diversi, dal beige al nero, al navy e all’azzurro marine con tocchi e accenni di colori brillanti nei dettagli, negli accessori e nelle calzature, come il giallo, il verde fluo, il rosso, l’arancio.
Le calzature, in quest’autunno – inverno, diventano dai veri oggetti dal potere seduttivo che le donne non si stancheranno mai di indossare. Balenciaga ripresenta la punta, che torna prepotentemente ai piedi della modelle, prima e di tutte le donne, poi. Gli stivali e stivaletti sono iperaderenti, quasi delle calze in spantex, appunto dei colori fluorescenti, e le décolté ritornano con una forma classica, femminile ma reinterpretata nei materiali e nelle lavorazioni. Il tacco si abbassa, quasi un mezzo tacco, e la punta si allunga. La calzatura è sapientemente realizzata nei materiali più disparati, dal cotone con logo ricamato e quasi plissettato, alla lycra dai colori intensi, come il rosso, al tessuto stampato a pois. Una piccola chicca per tutte noi, che amiamo le décolté ma non sempre riusciamo a indossarle con disinvoltura, adesso possiamo fermare elegantemente la nostra scarpa con un semplice elastico, cha da sotto il tacco arriva sul collo del piede, bloccando la scarpa e assicurandone così la nostra calzate e la nostra andatura.

la più bella del reame | Balenciaga scarpe

CONDIVIDI