1950… un decennio di femminilità.

Gli anni 50 sono un periodo di grande ottimismo, benessere e sviluppo economico, ritorno alla normalità, femminilità e nascita del Prêt-à-porter (sviluppo industriale- fibre sintetiche)-
Nel 54 nasce un modello di femminilità più fluido e lineare e si abbandonano completamente il busto e la crinolina. Audrey Hepburn diventa una nuova icona, modello indiscusso di femminilità con il suo stile molto personale, equilibrato e bon ton.
Dior lancia un nuovo modello, la Linea H con il seno posto in alto e poco evidenziato che enfatizza il sto, lo rende affusolato ed allungato. Le Sorelle Fontana rispondono con la linea clessidra, abiti con le con spalle alte, la vita stretta estremamente stretta fianchi larghi.

Nel 1954 Chanel riapre il suo atelier e lancia il suo tailleur. Inizialmente è composto di 3 pezzi: giacca, gonna o vestito smanicato e blusa, prevalentemente in tweed mélange, in jersey, in velluto o addirittura in lamé. E’ il tailleur più riproposto di sempre, in ogni stagione la maison lo riproposto in infiniti materiali, accostamenti cromatici, modelli di giacca, giochi di accostamenti, e da subito è divenuto sia uno dei capi più imitati e copiati in ogni parte del mondo, sia il capo più sognato e desiderato dalle donne di tutto il mondo.
Pochi anni più tardi Chanel crea la décolleté per eccellenza, «LA» Chanel, una scarpa con il tacco piuttosto basso, chiusa in punta e aperta sul fallo, in pelle bicolore.

1950 un decennio di femminilità I La più bella del reame style coach

1950 un decennio pieno di sorprese.. come ad esempi le pin up, nate proprio in questo decennio. Sono bellezze incredibili, mozzafiato, dall’aspetto sbarazzino e frivolo, seducente e super sensuale. Indossano capi di abbigliamento nuovi, come gli shorts in jeans portati con la camicia legata in vita, o gli abiti midi evidenziavano che evidenziano il punto vita, sottolineato da cinture e con la scollatura sul davanti. La pin up ha un certo portamento che denota sicurezza, ha l’arte di indossati gli abiti con una certa sicurezza, quasi un piacere di piacersi e di piacere agli altri, che traspare dalla postura, estremamente aggraziata, femminile. Le pin up si notano anche per il make up estremamente curato e peculiare, rossetto rosso ed eye-liner il tutto completato da fascia tra i capelli.

1950 un decennio di femminilità I La più bella del reame style coach

Concludo dicendo che come è sconsigliato un abbinamento non troppo sportivo e casual così pure è sconsigliato l’utilizzo di capi troppo scollati, trasparenti o sexy. Anche in questo caso, infatti, non sono ritenuti appropriati per riunioni o per la routine dell’ufficio, ma sono più adatti per serate piacevoli o appuntamenti galanti.

Grazie a questi piccoli spunti potete realizzare i vostri splendidi outfit anni ’50 ispired.

CONDIVIDI